Le macchine d’ufficio troppe costose? Prova il noleggio.

Il noleggio:

Hai mai pensato al noleggio per la gestione delle tue macchine d’ufficio?. Ti dico questo perché possedere un parco macchine obsoleto per una qualsiasi azienda oggigiorno può voler dire anche minore efficienza e minore produttività, per cui non prevedere di destinare una certa parte del budget in questo genere di attrezzature può diventare una voce negativa nel tuo bilancio aziendale!.

Infatti le multifunzioni come anche i registratori di cassa , hanno una grande componente elettronica che risente dei continui e sempre più rapidi progressi tecnologi mostrando successivamente problemi di usura e obsolescenza in tempi relativamente brevi.

Mediamente nel giro di 4 anni queste macchine d’ ufficio si possono ritenere obsolete per efficienza qualità. Di conseguenza per le attrezzature legate all’information technology e alle loro periferiche, l’acquisto diretto non è sempre una soluzione conveniente: i tempi per l’ammortamento sono generalmente più lunghi dei tempi di obsolescenza e di vita delle attrezzature stesse.

Per questo è consigliabile ricorrere alle nuove forme di noleggio con le quali il bene sarà a tua disposizione senza, di fatto essere di tua proprietà.

Le nostre soluzioni:

Cosa fare in questi casi?.  Per limitare i costi successivi che deriverebbero dall’acquisto di macchine nuove,  abbiamo deciso di proporre ai nostri clienti soluzioni alternative di contratto (i cosiddetti contratti aticipi o renting operativi) dando così la possibilità ad essi di utilizzare attrezzature senza l’obbligo di acquisto e in aggiunta, tanti vantaggi.

I Vantaggi del Renting Operativo e Del Pay Per Page

Con l’opzione del noleggio operativo potrai avere una soluzione economica e funzionale per il rinnovo del tuo parco macchine d’ufficio, ottenendo i seguenti benefici:

  • Non avrai rischi derivanti dalla proprietà di questi beni;
  • Eliminerai i costi di smaltimento dei beni obsoleti;
  • Avrai sempre macchine d’ufficio moderne;
  • Potrai detrarli dalle spese sostenute nell’anno ;

La locazione operativa:

Il noleggio operativo è un tipo di contratto che ha generalmente una durata variabile, a seconda dei casi, tra i 24  ed i 38 mesi (talvolta si può arrivare fino a 60 mesi).

A fronte del pagamento di un canone periodico, che può essere tipicamente mensile o trimestrale,  otterrai la disponibilità (anche se non la proprietà) del macchinario, fotoriproduttore o stampante che sia.

Nel contratto, normalmente, sono compresi i servizi di manutenzione periodica e gli eventuali pezzi di ricambio necessari per la riparazione, e a seconda dei contratti, anche i prodotti consumabili come il toner o le cartucce di stampa. Lo scopo è quello di dare un servizio completo, tale da tenere in buona efficienza l’attrezzatura per tutto il tempo dell’affitto.

Al termine di questo periodo ti sarà possibile, anche se assolutamente non obbligatorio, l’acquisto del bene stesso (il cosiddetto riscatto), a seguito del pagamento di una percentuale molto bassa del costo iniziale della fotocopiatrice (solitamente il 10%).

L’alternativa più comune ed anche più vantaggiosa, consiste invece nella stipula di un nuovo contratto di locazione operativa riguardante una (o più) fotocopiatrici o stampanti di nuova generazione, aggiornate,  non obsolete ed usurate.

Il Pay per Page:

Come indica il suo nome, i contratti Pay Per Page non sono caratterizzati da un canone fisso per il noleggio delle apparecchiature da stampa utilizzate in azienda: il costo è diretta funzione delle pagine effettivamente prodotte, siano esse stampe, copie o fax.

Questo contratto include l’assistenza tecnica in caso di guasto e la sostituzione delle parti usurate o consumabili.

E’ normalmente preceduto da una fase di consulenza per definire il parco macchine ottimale necessario all’azienda e prosegue con la sostituzione delle macchine obsolete con attrezzature nuove ed aggiornate, quando ciò risulterà necessario.

Con il Pay Per Page potrai sottoscrive un contratto grazie al quale pagherai un importo unitario prestabilito per ogni pagina stampata, a prescindere se prodotta da un fax, da una stampante o da una fotocopiatrice. Il costo copia diventerà così unico, differenziandosi solo tra le copie monocromatiche e quelle a colori. Di norma viene eseguita un’analisi preventiva sui volumi di stampa e sul tipo di periferiche occorrenti e su questi viene definito il costo copia per la gestione documentale.

I vantaggi :

Dal punto di vista economico questo tipo di contratto potrà consentirti di avere perfettamente sotto controllo e monitorare il livello delle spese per le tue attività di documentazione consentendoti di ottimizzazione i costi con conseguenti risparmi fino al 30%.

Questa ottimizzazione prevede una migliore scelta del numero dei dispositivi installati con la conseguente riduzione delle spese di energia elettrica e degli sprechi di consumabili. Inoltre con la soluzione Pay Per Page le macchine sono tutte connesse in rete, per cui le operazioni di scan delle pagine con invio tramite e-mail o la memorizzazione delle stesse in appositi folder, che possono essere eventualmente condivisi, è molto semplice.

La conoscenza diretta delle pagine stampate da ciascuna apparecchiatura semplifica e automatizza il processo di gestione delle macchine, dalla sostituzione delle parti consumabili al rimpiazzo delle attrezzature con altre nuove quando si superano i livelli prestabiliti di vita delle stesse.

Soluzione Eco-Friendly:

L’ottimizzazione del parco macchine e dei processi di stampa e la condivisione dei documenti in rete da parte di più reparti aziendali senza la necessità di stampare fisicamente la documentazione (se non quando è indispensabile per le operazioni di consultazione cartacea), consentono di avere riscontri vantaggiosi anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale. La riduzione del consumo di energia elettrica unita alla riduzione del consumo di carta, anche grazie a soluzioni impostate centralmente quali ad esempio la stampa fronte-retro, ti consentiranno di dire che il noleggio di tipo Pay Per Page è una soluzione vantaggiosa anche dal punto di vista ecologico.

Per tutti i motivi citati, il noleggio Pay Per Page è una soluzione estremamente moderna e alla portata di qualsiasi azienda che ritiene di poter contribuire alla sostenibilità ambientale delle proprie attività e, nel contempo, ottenere vantaggi dal punto di vista economico, grazie all’ottimizzazione dei costi diretti ed indiretti che si riescono ad ottenere.

Presso AGTech ti sarà possibile acquistare oltre che noleggiare plotter, stampanti laser, multifunzioni a colori di livello professionale, registratori di cassaanche usati, ottenendo prodotti di eccellente qualità e un servizio efficiente e professionale

Vienici a trovare nel nostro punto vendita o non esitate a contattarci telefonicamente o a compilare il nostro modulo “contatti” per maggiori informazioni!.